CHIUDI

CHIUDI

Aggiornamento Normativo COVID al 08-03-2021

 
08/03/2021

Si ritiene opportuno riepilogare le vigenti disposizioni, che via via si aggiornano, e che si applicano all’attività delle società federate.

Ricordiamo che le Ordinanze Regionali, le Ordinanze della Città Metropolitana e le Ordinanze dei Comuni hanno valore restrittivo sulla normativa nazionale. 

  1. Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 2/3/2021 Art.18 comma 1 e 2 in vigore dal 6/3/2021 al 6/4/2021

https://www.governo.it/it/articolo/covid-19-il-presidente-draghi-firma-il-nuovo-dpcm/16343

Gli allenamenti, gli eventi e le competizioni di livello agonistico di preminente interesse nazionale riconosciute dal CONI e CIP ed organizzati dalla FIPAV sono autorizzati, a porte chiuse e nel rispetto del protocollo approvato da FIPAV. 
Ricordiamo che i Campionati riconosciuti come di preminente interesse nazionale a livello regionale/territoriale sono Serie C, U19, U17, U15 e U13. 
Nessuna restrizione per le attività sportive autorizzate in zona arancione o rossa. 
Gli art.35 e 40 (rispettivamente Zona Arancione e Rossa) del medesimo DPCM consentono gli spostamenti “nei casi consentiti dal decreto”.  
Attualmente il Ministero della Salute classifica la Regione Emilia-Romagna come ARANCIONE. 

  1. Ordinanza Regionale n.25 del 3/3/2021 in vigore fino al 21/3/2021

https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/norme/ordinanza-n-25-del-3-marzo-2021.pdf/view

Introduce l’applicazione delle misure previste dal DPCM per le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (zona Rossa). 
Vieta pertanto (art.41 comma 1 del DPCM) l’attività degli Enti di Promozione Sportiva oltre che tutte le attività all’aperto in forma individuale, ma non vieta le attività di preminente interesse nazionale svolte dalle Federazioni. 
Nell’ordinanza vengono anche riproposte le normative nazionali per quel che riguarda gli spostamenti. 
Attualmente la Regione Emilia-Romagna classifica come ROSSE le province di BOLOGNA, MODENA e LA ROMAGNA, come ARANCIONE SCURO la provincia di REGGIO EMILIA e come ARANCIONE le province di FERRARA, PARMA E PIACENZA.

  1. Ordinanze Comunali

Premesso che ogni Comune ha facoltà di emanare o meno ulteriori restrizioni insindacabilmente e in funzione della situazione epidemiologica propria di quel Comune, non potendo riprendere tutte le singole ordinanze Comunali della Provincia riportiamo quelle del Comune di Bologna a cui alcuni Comuni dell’hinterland bolognese hanno fatto riferimento presentando ordinanze simili.

http://atti9.comune.bologna.it/webpub/wpub_ordinanze.nsf/

Ordinanza PG 102146/2021 del 4/3/2021 (Comune di Bologna) in vigore fino al 30/4/2021

Gli atleti e tutti gli operatori sportivi potranno utilizzare gli impianti sportivi pubblici al chiuso, comprese le palestre scolastiche, solamente dopo essersi sottoposti ad un test molecolare o antigenico effettuato per mezzo di tampone per la ricerca del virus Covid-19 il cui esito negativo non può essere antecedente 72 ore all'ingresso in palestra. Test che deve essere ripetuto, con esito negativo, ogni 15 giorni.

Vieta, in tutti gli impianti sportivi pubblici, comprese le palestre scolastiche, l'utilizzo delle docce.

Ordinanza PG 105923/2021 del 5/3/2021 (Comune di Bologna) in vigore fino al 21/3/2021 

Sono sospese tutte le attività sportive e le attività motorie svolte nelle palestre, nelle piscine e nei centri sportivi, pubblici e privati, anche all’aperto, incluse quelle di cui all’art 18 del DPCM 2 marzo 2021 e quindi, anche tutte le attività FIPAV, salvo deroghe a seguito di valutazione curata dal Settore Sport che terrà conto dei specifici protocolli sanitari adottati, della tipologia di attività praticata e del numero di atleti impegnati nelle attività.

Attualmente, per le attività Fipav, il Settore Sport ha autorizzato solamente i campionati di serie C