CHIUDI

CHIUDI

Disponibili gli aggiornamenti dei protocolli per lo svolgimento delle attività federali

 
05/01/2022

Sono disponibili on line, nella sezione Guida Pratica https://guidapratica.federvolley.it/covid-19 gli aggiornamenti dei protocolli COVID relativamente alle attività federali, alla luce delle nuove normative vigenti che principalmente variano per: 

A. Obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO
B. Pubblico al 35% della capienza massima al chiuso e del 50% all’aperto.
C. Obbligo di FFP2 all’interno degli impianti e delle palestre (pubblico, atleti, dirigenti, tecnici nel rispetto delle norme protocollari).

Il Protocollo Fipav per lo svolgimento delle Attività FederaliSERIE C, SERIE D, DIVISIONI, CAMPIONATI DI CATEGORIA, ATTIVITÀ PROMOZIONALE E SITTING VOLLEY scaricabile a questo
indirizzo https://guidapratica.federvolley.it/covid-19/protocollo_covid_altri_campionati_e_sitting_040122.pdf/view 
contiene le seguenti principali modifiche rispetto alla versione precedente del 4 Dicembre 2021: 

Pag. 3

Utilizzo dei dispositivi di mascherina FFP2 obbligatoriamente al chiuso (fatte salve le specificità per i protocolli di gioco) e in ambienti affollati 

Pag.4

REQUISITI PER LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ (gare e allenamento)
A far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza,requisito obbligatorio per lo svolgimento dell’attività di sport di squadra e di contatto, di ogni livello, sarà il GREEN PASS RAFFORZATO (vaccinati mono dose dopo 15gg dall’effettuazione, bi-dose e booster; guariti da Covid19 negli ultimi 6 mesi).
Ne deriva pertanto che tale certificazione dovrà essere posseduta da tutti i soggetti facenti parte del GRUPPO SQUADRA (cioè tutti coloro che operano a stretto contatto: atleti/e , tecnici, fisioterapisti, dirigenti accompagnatori, Medico Sociale, altri componenti dello Staff) del GRUPPO DUE (cioè Ufficiali di Gara, Addetti Videocheck, Segnapunti, Delegati);
Si ricorda che tutti gli Atleti/e devono essere sempre in possesso della certificazione di idoneità agonistica (D.M. 18/02/82) in corso di validità, anche in relazione a quanto disposto in materia di Return to Play. 

Pag. 6

SCOPERTA DI UN POSITIVO
Se un componente del Gruppo Squadra dovesse risultare positivo sarà allontanato dalla squadra, verrà isolato e seguirà il percorso previsto dalle autorità competenti del SSN; tutti gli altri componenti del Gruppo Squadra, seguiranno le regole previste dal Ministero della Salute sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (Circolare 60136 del 30 dicembre 2021). 

In allegato Circolare e Schema Ausl Bologna   

Pag. 6

SCREENING GRUPPO TRE
Per quanto concerne il GRUPPO TRE, ossia tutti i soggetti che partecipano alle diverse fasi organizzative di allenamento e/o gara e che non hanno strette relazioni con i componenti dei GRUPPI UNO e DUE, dovranno presentare per accedere all’impianto GREEN PASS RAFFORZATO

Pag. 7

ACCESSO ALL’IMPIANTO CON FINALITÀ ORGANIZZATIVE
Il numero massimo di persone ammesse nel palazzetto per ragioni/finalità organizzative (esclusi dal computo degli spettatori consentiti) è di MAX 80 PERSONE, tutte dotate di GREEN PASS RAFFORZATO

Pag. 10

LA GARA
Sarà consentito, previo accordo tra le società partecipanti alla gara, da formalizzare davanti agli Arbitri sottoscrivendolo nel campo ANNOTAZIONI del referto di gara, la non effettuazione del cambio di campo tra un set e l’altro, rimanendo quindi per tutta la durata dell’incontro sulla stessa metà campo e relativa panchina. 

Pag. 10

Uso dei DPI durante la gara
gli Ufficiali di Gara dovranno indossare sempre le mascherine FFP2 tranne il 1° e il 2°arbitro che dopo il sorteggio e fino alla fine dell’incontro, potranno rimuoverle, salvo rindossarle nel caso di conversazione con gli atleti o con le panchine.
Il Primo Allenatore sarà esonerato dall’indossare la mascherina protettiva.
Tutte le altre figure (Secondo e Terzo Allenatore, dirigente, medico e fisioterapista) dovranno indossare la mascherina FFP2 protettiva per tutta la durata della gara. 
Per gli Atleti non impegnati incampo (siano seduti in panchina o in zona di riscaldamento) è obbligatorio l’uso di mascherina FFP2. 

Pag. 12

GARE IN PRESENZA DI SPETTATORI
In base alla normativa in vigore dal 31 dicembre 2021 fino al termine dello stato di emergenza sanitaria, in occasione delle manifestazioni ufficiali al coperto è consentito l’accesso di un numero di spettatori non superiore al 35% della capienza massima autorizzata e comunque in possesso di “GREEN PASS RAFFORZATO” in corso di validità (vaccinati mono dose dopo 15gg dall’effettuazione, bi-dose e booster; guariti da Covid negli ultimi 6 mesi)
Obbligo dell’utilizzo di mascherine FFP2. 

Pag.16

ATTIVITA' PROMOZIONALE VOLLEYS3 e UNDER12 VOLLEYS3
Relativamente allo svolgimento dell’Attività Promozionale, si conferma che tutti gli atleti tesserati al di sotto dei 12 anni potranno svolgere la loro attività senza screening e autocertificazioni per tutta la stagione agonistica.
Al compimento del 12° anno di età per lo svolgimento di qualsiasi attività sarà obbligatorio essere in regola con il GREEN PASS RAFFORZATO.


         


Documenti allegati