CHIUDI

CHIUDI

Precisazioni Norma Secondo Libero - Guida Pratica

 
02/10/2023

In relazione alla regolamentazione del Secondo Libero (Norme Campionati-Guida Pratica- pag. 51) si precisano e chiariscono le seguenti casistiche: 

- Squadra consegna agli UdG CAMP3 con all'interno un numero di atleti superiore a 12 ma un solo Libero (12+1 o 13+1).
Gli UdG OBBLIGHERANNO la Squadra a modificare il CAMP3 tenendo conto di quanto previsto a pag. 51 delle Norme Campionati in Guida Pratica.
Se ciò non dovesse avvenire, la gara non inizierà. 

- Squadra consegna agli UdG CAMP3 con un numero di atleti superiore a 12 (11+2 o 12+2) formalmente corretto, precisando, però, che uno dei due Liberi arriverà a gara iniziata.
La gara inizierà ugualmente ma il giudice sportivo, in sede di omologa, sanzionerà la società in questione così come previsto ed indicato a pag. 51 delle Norme Campionati in Guida Pratica. 

- Durante la gara uno dei due Libero della squadra con un numero di atleti superiore a 12 (11+2 o 12+2) si allontana (si escludono i casi di espulsione, squalifica, infortunio e malattia); la squadra dovrà, in deroga a quanto previsto dalle Regole di Gioco, necessariamente ridesignare il Libero. 
In mancanza di tale ridesignazione, il Giudice Sportivo sanzionerà, in sede di omologa, la società con una multa di euro 500,00.