Weekend intenso, in quel di Cesenatico per una delle più belle manifestazioni giovanili di pallavolo, il Trofeo delle Province - Kinderiadi, organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna.
Nell'ormai consueta cornice dell’Eurocamp, che ben si presta ad ospitare con convivialità e passione il torneo, tanti volti appassionati, tanti momenti per scambiare pareri tecnici ed organizzativi. Un'occasione di crescita e confronto per atleti, allenatori e dirigenti dei comitati territoriali.
Bologna (diciamolo subito) ha fatto un figurone, un'unica grande squadra, guidata dal delegato/consigliere Alessio Droghetti, torna a casa con un bottino di tutto rispetto.
Nella selezione maschile indoor, arriva il terzo posto, alle spalle di Modena ed una sorprendente Reggio Emilia. Belle prove di carattere per un gruppo che ha fatto della coesione e dell'essere squadra il suo punto di forza. Sconfitti per 2-1 in semifinale, in un match emozionante, solo dalla squadra campione. Una medaglia di bronzo per i ragazzi di Asta, condita dal titolo individuale come Miglior Libero del torneo per il nostro Lorenzo Bellosi.
Nella selezione femminile indoor, medaglia d’argento, dietro alla corazzata Ravenna che ha messo in campo una tecnica ed una fisicità decisamente superiori. Grandi battaglie nei gironi, ma soprattutto nella semifinale con Modena, tirata fino all’ultimo punto e vinta dopo un fantastico recupero. Serattini porta a casa la certezza di aver saputo creare un gruppo vero, ed aver fatto fare una bellissima esperienza che certamente ha visto crescere tutte le ragazze.
La medaglia più pregiata sbuca dalla sabbia, dopo solo un mese di lavoro nei campi bolognesi con i nostri tecnici Severi, Not e Celico arriva il titolo che non ti aspetti.
Il beach volley maschile, è una sorpresa, una gran bella sorpresa. Poloni e Tourè battono uno ad uno tutti gli avversari, soffrendo ma riuscendo a trarre quegli insegnamenti da ogni partita che permette loro di crescere fino ad arrivare sul gradino più alto del podio.
Nota di merito anche per le ragazze del beach che hanno combattuto degnamente per tutto il weekend, non riuscendo a portare a casa un risultato eclatante, ma di sicuro anche per loro tanta esperienza da mettere nel proprio bagaglio.
La somma di questi grandi risultati è valsa al comitato Territoriale di Bologna il tanto ambito Trofeo Mazza, assegnato al Comitato che si è meglio distinto tra le quattro discipline, un grande onore per il nostro movimento.
Soddisfazioni, arrivano anche dai nostri fischietti, con Samuele Lasaracina, primo arbitro del big match di finale maschile, che ha saputo condurre al meglio l'incontro e reggere alla grande alle pressioni.