CHIUDI

CHIUDI

PROGETTO VOLLEY S3

 
03/05/2018

La presente per entrare finalmente nel merito circa il progetto Volley S3, progetto su cui Fipav sta puntando forte per la promozione del nostro sport, con novità, nuovo appeal, nuovi metodi d’insegnamento e soprattutto un progetto approvato dal MIUR, che facilita l’ingresso delle società sportive a scuola.

Ma qual è il vero motivo?
Negli ultimi anni a livello nazionale si è verificata una perdita importante di tesserati; fra questi da segnalare il 60% nella fascia “minivolley" che non continua l’attività nell’anno successivo al primo tesseramento.
Altri sport risultano più appetibili alle fasce di età sotto i 12 anni, poiché semplicemente hanno un momento emozionale maggiore, come il gol, o un canestro, decisamente più a portata di mano nel brevissimo periodo.

Per rilanciare il movimento la Federazione Italiana Pallavolo con l’attività del Volley S3 pone quindi al centro dell’attenzione, nelle attività promozionali, il DIVERTIMENTO del bambino.

Il progetto si avvale di tre concetti fondamentali:
GIOCO giocare subito attraverso l’utilizzo didattico di giochi e non di esercizi
FACILITAZIONE per esempio la palla si può “bloccare”, può “rimbalzare a terra” e la rete è più “bassa”
FLESSIBILITA’ è possibile variare la dimensione del campo, l’altezza della rete e il numero di giocatori per squadra in base alle esigenze logistiche e tecniche.

Concetti che a nostro parere, a partire da oggi, ogni società sportiva dovrà adottare.
Con il progetto Volley S3 nasce quindi la figura dello Smart Coach, il quale deve essere innanzitutto un ANIMATORE e un MOTIVATORE capace di coinvolgere tutti i giocatori, farli divertire ed appassionare, stimolando il senso di appartenenza al gruppo/squadra e la voglia di apprendere.
Alla figura dello Smart Coach si associa anche l’importante ruolo di EDUCATORE, che accompagna il bambino nel suo percorso di crescita emotiva, fisica e socio-relazionale.
Inoltre egli deve essere un FACILITATORE, creando le condizioni affinché il bambino sia protagonista in autonomia del gioco.

Dalla prossima stagione 2018/2019 sarà necessario, per partecipare alle Feste Volley S3 e under 12, compilare Camp3 con a referto la nuova figura Smart Coach.
Siamo consapevoli che molti allenatori, già esperti, accoglieranno questa nuova figura come un’opportunità per specializzarsi ed avere più competenze, in un ruolo che è sempre stato e sempre sarà, la chiave del nostro sport.
Il corso per l’abilitazione sarà tenuto da docenti formati per la specifica abilitazione, avrà una durata di 12 ore è avrà il costo di 50 euro una tantum, per ogni tesserato allenatore.
Lo stesso sarà svolto anche per coloro che non posseggono alcun patentino (genitori, dirigenti, altri tesserati) per poter dare una possibilità in più alle società sportive e nel contempo qualificare meglio già i nostri mini atleti, partendo dal divertimento.

I tesserati non allenatori pagheranno il costo del corso più 40 euro annuali per il rinnovo dall’anno seguente il conseguimento del patentino.
Seguirà indizione dei due corsi.


COMITATO TERRITORIALE BOLOGNA
SETTORE SCUOLA E PROMOZIONE


Documenti allegati