A seguito richiesta alla FIPAV centrale di un modulo di autocertificazione valido per tutti i territori della regione e che rispetti le norme di legge, si allega alla presente il nuovo modulo che dovrà sostituire quello già inviato con il Comunicato n. 1, anche le autocertificazioni già emesse dovranno essere sostituite.
Il presente modulo non dovrà essere vidimato dal Comitato Territoriale, avrà la durata di 6 mesi e non prevede alcun tipo di pagamento.
Si coglie l’occasione per ricordare le altre forme di riconoscimento consentite:
1. Carta d’identità, Patente di Guida, Passaporto, Certificati d’identità rilasciati dai Comuni. I documenti di identità in originale possono essere anche con validità scaduta, purché muniti di una foto recente, tale comunque da permettere chiaramente il riconoscimento della persona. Per persone di nazionalità estera devono essere accettati i documenti di identità con scrittura straniera con carattere di tipo latino;
2. Sono validi anche le copie dei documenti di identità conformi all’originale vidimati da enti pubblici (questura, comune, ecc.), ovvero le autocertificazioni in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell’atleta e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell’atleta complete di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l’intestatario della dichiarazione; l’autocertificazione ha validità per sei mesi;
3. E’ permesso il riconoscimento diretto da parte di uno degli Arbitri; in questo caso l’arbitro riporterà una propria dichiarazione scritta sul retro del referto o sul relativo elenco ufficiale della squadra. Quanto previsto per il riconoscimento degli atleti è valido anche per altri partecipanti alle gare (allenatori e dirigenti).