IN EVIDENZA - LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA:
Finali regionali Volley S3 (2° livello femminile)
14 Maggio 2023 - Alto Reno Terme (palazzetto dello sport ITIS e palestra polo scolastico Montessori)
Con il patrocinio del Comune di Alto Reno Terme (BO)
Parteciperanno alle finali: Pallavolo San Lazzaro (BO), Salvi Vivai Pallavolo Ferrara, BPER Banca Pallavolo VGM Birbe (MO), Energy Volley Arancio 3 (PR), Team 03 Verde (PC), Olimpia Teodora Lilly (RA) e B&P Volley (RN)
Volley in Valle - Percorso (in)formativo per operatori e dirigenti sportivi del comprensorio appenninico bolognese
(Vergato - sala della ex biblioteca, 6- 20- 27 maggio e 10 giugno)
L’evento è patrocinato dal Comune di Vergato (BO).
Si ringrazia per il supporto la rete “Datti una Mossa!” della Azienda USL di Bologna
ed il CIP Emilia Romagna.
Iscrizioni aperte fino al 1° maggio 2023.
Download modulo di iscrizione (da inviare all’indirizzo e-mail comunicazione.bologna@federvolley.it)
Download indizione
Download locandina
Corso per Smart Coach (febbraio 2023) - Con il patrocinio del Comune di Marzabotto
Marzabotto (palestra delle scuole), 12 e 19 febbraio 2023
Download indizione: http://www.bologna.federvolley.it/fipav-bo/media/news/1535/Indizione_Smart_Coach_Montagna_2023.pdf
IL PROGETTO
Il Comitato Territoriale FIPAV di Bologna realizza e promuove un progetto finalizzato ad incentivare la pratica sportiva nei territori montani e collinari bolognesi, attraverso lo sviluppo della pallavolo indoor e delle sue declinazioni green, beach e snow.
Le attività, che si innestano nell’accordo-convenzione sottoscritto quest’anno tra la Regione Emilia Romagna e la Federazione Italiana Pallavolo e che recepiscono i principi del Piano Regionale della Prevenzione, consentiranno di collegare l’attività promozionale realizzata sul territorio ai grandi eventi previsti nei prossimi anni nella Sport Valley, promuovendo i corretti stili di vita (contrasto a sedentarietà e inquinamento tecnologico).
Il progetto ha lo scopo di rilanciare il movimento pallavolistico locale attraverso un sostegno diretto alle società sportive, valorizzando il potenziale di un territorio duramente provato da spopolamento, invecchiamento e mutamento sociale (prima) e dalla pandemia (dopo).
Sarà promossa un’offerta sportiva diversificata, che terrà in considerazione i temi dell’inclusione, della disabilità (Sitting Volley) e della sostenibilità ambientale.
Attraverso la pratica sportiva del volley diffuso, si vuole incrementare la vitalità sportiva, prestando attenzione alle categorie dei più fragili, dai più giovani alla popolazione femminile, senza trascurare i più anziani.
Le attività cercheranno di sviluppare/rafforzare le relazioni tra società sportive (presidio della Federvolley sul territorio), enti locali e Istituti scolastici.
SOCIETÀ SPORTIVE AFFILIATE A FIPAV PRESENTI SUL TERRITORIO