CHIUDI

CHIUDI

Progetto "Volley in Valle"

 



IN EVIDENZA - LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA:
 

  1. Corso per Smart Coach (febbraio 2023)
Marzabotto (palestra delle scuole), 12 e 19 febbraio 2023
Download indizione: http://www.bologna.federvolley.it/fipav-bo/media/news/1535/Indizione_Smart_Coach_Montagna_2023.pdf

IL PROGETTO 

Il Comitato Territoriale FIPAV di Bologna realizza e promuove un progetto finalizzato ad incentivare la pratica sportiva nei territori montani e collinari bolognesi, attraverso lo sviluppo della pallavolo indoor e delle sue declinazioni green, beach e snow.
Le attività, che si innestano nell’accordo-convenzione sottoscritto quest’anno tra la Regione Emilia Romagna e la Federazione Italiana Pallavolo e che recepiscono i principi del Piano Regionale della Prevenzione, consentiranno di collegare l’attività promozionale realizzata sul territorio ai grandi eventi previsti nei prossimi anni nella Sport Valley, promuovendo i corretti stili di vita (contrasto a sedentarietà e inquinamento tecnologico).
Il progetto ha lo scopo di rilanciare il movimento pallavolistico locale attraverso un sostegno diretto alle società sportive, valorizzando il potenziale di un territorio duramente provato da spopolamento, invecchiamento e mutamento sociale (prima) e dalla pandemia (dopo).  
Sarà promossa un’offerta sportiva diversificata, che terrà in considerazione i temi dell’inclusione, della disabilità (Sitting Volley) e della sostenibilità ambientale.
Attraverso la pratica sportiva del volley diffuso, si vuole incrementare la vitalità sportiva, prestando attenzione alle categorie dei più fragili, dai più giovani alla popolazione femminile, senza trascurare i più anziani.
Le attività cercheranno di sviluppare/rafforzare le relazioni tra società sportive (presidio della Federvolley sul territorio), enti locali e Istituti scolastici. 

SOCIETÀ SPORTIVE AFFILIATE A FIPAV PRESENTI SUL TERRITORIO 

 COME ADERIRE AL PROGETTO 

Le attività sviluppate nell’ambito del progetto interessano i territori dei Comuni collinari e montani bolognesi. Ovviamente per raggiungere tutte le località della città metropolitana è necessario che gli attori locali (in particolare quelli che si impegnano per favorire la pratica sportiva nelle proprie zone) siano coinvolti nell’iniziativa.
Invitiamo, pertanto, chi fosse interessato a contattarci in modo da realizzare una rete che possa sostenere il movimento. Volley in Valle è un progetto “aperto” e, per questo, in continua evoluzione.  
  • Fai attività sportiva in un comune delle aree collinari e montane bolognesi e vorresti sviluppare la pallavolo nel tuo territorio?
 
  • Vuoi essere informato delle iniziative realizzare da FIPAV nei territori collinari e montani bolognesi?
 
  • Vuoi sostenere in progetto con un contributo, una sponsorizzazione oppure vuoi diventare partner del progetto?
 
  • Hai un’idea che potrebbe essere sviluppata nell’ambito del progetto?
 Contattaci! Scrivi all’indirizzo e mail: comunicazione.bologna@federvolley.it  

                                                     Il progetto è patrocinato da